Vogliamo ricordare a tutti i colleghi che avessero intenzione di fare servizio in Egitto che è necessario richiedere uno specifico accredito temporaneo all’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma: https://ambilcairo.esteri.it/it/news/sala-stampa/accreditamento-temporaneo/.
Nel caso di giornalisti interessati a raggiungere il valico di Rafah, segnaliamo inoltre che tutta la penisola del Sinai è una zona militare ad amministrazione speciale. Il passaggio dai tunnel che portano in Sinai è rigidamente monitorato dalla polizia e dall’esercito egiziano che richiedono specifici permessi per i giornalisti.
Le autorità egiziane ad oggi non hanno indicato una data di apertura per accedere al valico di Rafah, e non sono indicate le modalità di gestione e l’eventuale accesso di giornalisti, pur confermando che l’unica modalità di raggiungerlo per i giornalisti – oltre a delegazioni ufficiali con stampa al seguito – sarà quella di unirsi a eventuali “Press Tour” per la stampa internazionale organizzati dall’International Press Center del Cairo. L’Ambasciata ha richiesto al Press Center di essere informata il prima possibile dell’eventuale organizzazione di uno di questi tour.
Invitiamo tutti i giornalisti a non recarsi in Egitto per motivi lavorativi con visto turistico e comunque a registrarsi sul sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina.