This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Firma del Protocollo per la collaborazione fra Ministero degli Esteri e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Si è tenuta oggi alla Farnesina, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, la firma del Protocollo d’Intesa per rafforzare la collaborazione fra il Ministero e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il testo è stato sottoscritto dall’Amb. Riccardo Guariglia, Segretario Generale della Farnesina, e dal Prof. Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale.

Al centro dell’intesa fra Farnesina e Bambino Gesù l’assistenza sanitaria a bambini affetti da gravi patologie provenienti da Paesi partner della Cooperazione italiana. Inoltre, il Protocollo punta a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria pediatrica e a contribuire allo sviluppo delle strutture ospedaliere dedicate ai bambini nei Paesi partner, in collaborazione con le Autorità locali.

L’iniziativa mira ad approfondire le iniziative realizzate insieme dalla Farnesina e dall’Ospedale, che rappresenta oggi uno dei più grandi centri di ricerca pediatrici in Europa, collegato ai maggiori centri internazionali del settore e punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’Ospedale Bambino Gesù è, difatti, una delle strutture sanitarie che dallo scorso anno ha accolto alcuni dei numerosi bambini palestinesi evacuati da Gaza per curarsi nel nostro Paese.

Con la firma del Protocollo viene istituito anche un Tavolo permanente di coordinamento cui parteciperanno rappresentanti del Ministero, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione alla Sviluppo (AICS) e dell’Ospedale con l’obiettivo di individuare specifiche iniziative da realizzare mediante finanziamenti della Cooperazione Italiana nell’ambito dell’accoglienza dei minori, della formazione medico-sanitaria, del sostegno a programmi locali nel settore sanitario.