This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Il Sottosegretario Tripodi in missione a Belfast per la riunione dei Ministri degli Affari Esteri del Processo di Berlino

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha partecipato oggi – su delega del Ministro Tajani – a Belfast alla riunione dei Ministri degli Esteri del Processo di Berlino. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti di Germania, Francia, Austria, Polonia, Slovenia, Croazia, Grecia e Bulgaria.

L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per rilanciare la cooperazione e l’integrazione regionale nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulle sfide securitarie e migratorie, in vista del Vertice dei Capi di Stato e di Governo previsto per il 22 ottobre 2025, cui parteciperà il Ministro Tajani per l’Italia.

Nel corso della sessione dedicata all’integrazione regionale ed europea, il Sottosegretario Tripodi ha riaffermato il convinto sostegno italiano all’ingresso dei Balcani occidentali nell’Unione europea e l’importanza della cooperazione regionale quale volano per l’accesso al Mercato Unico. Sono state illustrate le iniziative italiane volte a sostenere le riforme dei Paesi partner, con particolare riferimento al ruolo svolto dall’Italia nel Gruppo informale “Amici dei Balcani occidentali” e da ultimo dal Ministro Tajani a margine della Settimana di Alto Livello alle Nazioni Unite a New York, in cui si è riaffermato l’impegno nel promuovere l’allargamento come investimento strategico per la stabilità europea.

“Il percorso avviato undici anni fa non si è ancora concluso. L’Italia auspica con forza il completamento del Mercato Comune Regionale, invitando tutti i partner regionali a impegnarsi nella sua realizzazione, fiduciosa nei molteplici benefici che porterà ai sei Paesi e nel significativo contributo che darà al processo di integrazione europea dei Balcani occidentali”, ha affermato il Sottosegretario.

“L’Italia continuerà a fare la sua parte, con l’impegno a lavorare con tutti con determinazione e responsabilità, affinché la prospettiva europea della regione possa finalmente realizzarsi”, ha concluso Tripodi.

You might also be interested in..