Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Giorgio Silli, ha partecipato oggi alla III edizione del Forum del Commercio Internazionale, evento organizzato a Milano da ARCom, società di alta formazione specializzata in ambito tributario e doganale.
Il Sottosegretario ha anzitutto valorizzato l’importanza preminente del legame transatlantico, un rapporto speciale che lega Roma e Washinton e che ha permesso al nostro Paese di acquistare ruolo centrale in Europa, come dimostrato anche dall’intesa raggiunta da USA e UE sui dazi dello scorso 21 agosto.
Al tempo stesso, le nuove politiche commerciali americane e la contemporanea crescita dei mercati emergenti sollecitano sempre di più l’Europa a guardare in tutte le direzioni per diversificare maggiormente sia le linee di approvvigionamento sia i mercati di sbocco, ciò anche per rafforzare la propria proiezione economica globale.
È in questa nuova prospettiva che vanno letti e sviluppati anche i rapporti con Pechino, che l’Unione Europea ha definito congiuntamente come partner di cooperazione, competitore economico e rivale strategico. “Questa definizione riflette bene la complessità di un rapporto in cui convivono la necessità di dialogo e collaborazione su temi globali con la consapevolezza delle profonde asimmetrie che caratterizzano le relazioni economiche”, ha concluso.