This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Firma del Protocollo d’Intesa Farnesina-Poste Italiane

Firma del Protocollo d’Intesa Farnesina-Poste Italiane
Firma del Protocollo d’Intesa Farnesina-Poste Italiane

Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha firmato oggi alla Farnesina, insieme all’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, il Protocollo d’Intesa tra il MAECI e Poste Italiane. L’accordo, siglato alla presenza del Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, prevede lo sviluppo di sinergie nel settore della logistica a servizio dell’export, nonché l’elaborazione di programmi congiunti per diffondere informazioni sui servizi e sugli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.

Poste Italiane, unica società esplicitamente citata nel Piano d’Azione per l’Export italiano, potrà inoltre strutturare una propria partecipazione alle iniziative di partenariato economico internazionale promosse dal MAECI e di interesse per il Gruppo.

Con la riforma della Farnesina, entrata in vigore a gennaio, si rafforzano le collaborazioni e gli strumenti volti a essere sempre più vicini a cittadini e imprese, orientando il Paese alla crescita e alla semplificazione, con una chiara trazione economica. Il Piano d’Azione per l’Export è concepito anche come piattaforma di dialogo anche con le grandi imprese a partecipazione pubblica e, grazie alla sua presenza capillare e ai servizi di logistica e corrispondenza, Poste Italiane può contribuire concretamente a collegare la produzione italiana ai mercati esteri, sostenendola con strumenti adeguati.

Poste Italiane rappresenta la più grande piattaforma integrata di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica e della corrispondenza, dei servizi finanziari e assicurativi, dei sistemi di pagamento, della telefonia e dell’energia. Il Gruppo conta circa 119.000 dipendenti, 12.755 uffici postali e 601 miliardi di euro di attività finanziarie investite.

Poste Italiane collabora già con la Farnesina in diverse attività all’estero, registrando di recente l’interesse delle autorità di Algeria, Albania e Libia per l’avvio di nuove collaborazioni, che il Governo sostiene con convinzione.

Gallery

You might also be interested in..