This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Tajani a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri. In agenda anche G7 Commercio e Task Force dazi

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea.

Il Consiglio Affari Esteri si concentrerà innanzitutto sull’Ucraina alla vigilia del 4° anniversario dell’aggressione russa. Il focus delle discussioni sarà sul sostegno a Kyiv, specie nel settore energetico, sugli sforzi diplomatici in corso e il contributo europeo alle garanzie di sicurezza, nonché sull’aumento della pressione sanzionatoria su Mosca specie nel contrasto alla flotta ombra.

Nel corso della sua missione a Bruxelles, il Ministro Tajani parteciperà ad una videoconferenza dei Paesi del G7 in cui i Ministri del Commercio affronteranno il tema delle materie critiche e la preparazione della Ministeriale OMC di Yaoundé.

Tajani presiederà infine una nuova riunione della “Task Force dazi” con 40 imprese italiane e circa 80 associazioni di categoria, per discutere della decisione dell’Amministrazione americana di rivedere temporaneamente i dazi.

In agenda al Cae anche una sessione sulla situazione in Medio Oriente, all’indomani della prima riunione formale del “Board of Peace” per Gaza, presieduta dal Presidente statunitense Donald Trump, a cui Tajani ha partecipato per l’Italia in qualità di osservatore. Al centro delle discussioni il contributo europeo all’avvio della “fase due” del piano di pace americano, che prevede la smilitarizzazione e la ricostruzione della Striscia, e il dispiegamento della Forza di stabilizzazione (ISF) per rafforzare gli aiuti e favorire il ritiro delle IDF. I Ministri avranno anche uno scambio con l’Alto Rappresentante per Gaza, Nikolay Mladenov.

I 27 affronteranno infine la situazione in Iran e lo sviluppo dei negoziati sul programma nucleare.

You might also be interested in..