This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Vienna, concerto di beneficenza “Sound for Peace”

Vienna, concerto di beneficenza “Sound for Peace”
Vienna, concerto di beneficenza “Sound for Peace”

Si è svolto al Musikverein di Vienna il concerto di beneficenza “Sound for Peace”, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Vienna, dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali, dalla Rappresentanza Permanente presso l’OSCE e dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Università di Vienna.

Protagonisti della serata l’Orchestra e il Coro dell’Ateneo viennese, diretti dal Maestro Vijay Upadhyaya, che si sono esibiti a titolo gratuito eseguendo la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. L’evento ha reso omaggio al 125° anniversario della scomparsa del compositore e si è svolto in coincidenza con l’avvio della tregua olimpica, sancita da una Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite facilitata dall’Italia, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina, al via il prossimo 6 febbraio.

Al centro dell’iniziativa il suo forte valore solidale. Come sottolineato dall’Ambasciatore Giovanni Pugliese e dal Rettore dell’Università di Vienna Sebastian Schütze, i proventi del concerto e i contributi di beneficenza ad esso associati, cui è tuttora possibile aderire, saranno devoluti all’iniziativa “ShareTheMeal” del World Food Programme (WFP), a sostegno dell’impegno dell’Agenzia delle Nazioni Unite nella lotta globale contro la fame.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori e al pubblico presente è stato espresso anche da Richard Wilcox, Director of the Private Partnerships Division del WFP, che ha evidenziato come iniziative di questo tipo rafforzino in modo concreto l’azione dell’Organizzazione a favore delle popolazioni più vulnerabili, in particolare nei contesti colpiti da crisi umanitarie e conflitti.

In un quadro internazionale segnato da crescenti livelli di insicurezza alimentare, l’iniziativa ha dimostrato come la diplomazia culturale possa tradursi in un sostegno tangibile, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile. Il risultato è stato reso possibile grazie alla generosità degli oltre 1400 partecipanti e all’impulso e al coordinamento delle Missioni diplomatiche italiane a Vienna, che hanno promosso il concerto come iniziativa congiunta di cooperazione e responsabilità condivisa.

Gallery

You might also be interested in..