Si è svolto ieri sera, nella centralissima piazza Cvjetni e nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura – nel rispetto delle misure epidemiologiche vigenti – l’evento celebrativo a Zagabria dell’Italian Design Day 2020. L’iniziativa, intitolata con il titolo “Rosso, il colore della passione“ è stata organizzata dall’ICE d’intesa con l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Zagreb Design Week e resterà aperta fino al 12 novembre 2020. Essa consiste nella mostra di oggetti iconici della vita quotidiana realizzati da noti designer esclusivamente in colore rosso, simbolo di design emozionale e di passione che distingue l’eccellenza italiana nel mondo.
Durante è intervenuto da remoto uno dei più premiati giovani designer italiani, Matteo Ragni, per una lezione sulla storia del design italiano dedicata agli esperti del settore.
L’evento è stato completato da un’esposizione di opere dedicate alle principali piazze italiane da parte dell’artista Fabio Novembre.
La serata ha ricevuto ampia copertura da parte di esponenti dei media locali e ad essa è stato dedicato un articolo a piena pagina sullo Jutarni List, il principale quotidiano croato.