This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

India, Giornate della Moda Italiana nel Mondo

India, Giornate della Moda Italiana nel Mondo
India, Giornate della Moda Italiana nel Mondo

L’eccellenza e la creatività della moda italiana approdano in India con la prima edizione delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo, un’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia a New Delhi, dal Consolato Generale a Mumbai e dall’Istituto di Cultura di New Delhi, in collaborazione con The Platform, editore e testata giornalistica italiana del settore moda.

 

Dal 28 al 30 ottobre 2025, tre delle città più dinamiche del Paese — New Delhi, Mumbai e Ahmedabad — hanno ospitato un ricco calendario di eventi dedicati al dialogo tra la moda italiana e il mercato indiano, con l’obiettivo di valorizzare la qualità, la formazione, la sostenibilità e l’innovazione del Made in Italy, favorendo nuove sinergie tra imprese, designer e operatori del settore.

 

La rassegna di eventi si è aperta a New Delhi con talk e incontri tra designer italiani e indiani sulla sostenibilità e la sartoria italiana, oltre all’inaugurazione della mostra “Italia è Moda” dedicata ai giovani creativi del Made in Italy.

 

La seconda tappa si è svolta a Mumbai, con interventi di protagonisti dell’industria italiana e una sfilata dell’Istituto Marangoni per il suo 90º anniversario.

 

La rassegna si è conclusa ad Ahmedabad con incontri su artigianato, innovazione e ricamo di lusso, e un omaggio a Giorgio Armani.

 

Le Giornate della Moda Italiana nel Mondo – lanciate a gennaio del 2025 dal Ministro Tajani, nell’ambito della strategia di “diplomazia della crescita” promossa dalla Farnesina e da ICE-Agenzia – rappresentano un format globale volto a rafforzare la presenza internazionale della moda italiana, sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e promuovere una narrazione condivisa che unisca cultura, creatività e industria.

 

Grazie alla collaborazione con The Platform, l’iniziativa ha rafforzato i legami culturali ed economici tra Italia e India, confermando la moda come ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

Gallery

You might also be interested in..