This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Bando di Concorso Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania (Aggiornamento: scadenza prorogata al 16.05.2025)

Il 17 settembre 2020, nell’ambito di un incontro a Milano con i Sindaci di città italiane e tedesche, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier hanno voluto riaffermare il valore della cooperazione comunale tra Germania e Italia annunciando l’istituzione di un Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia. Il riconoscimento mira ad accrescere la visibilità dell’impegno italo-tedesco a livello comunale e a promuovere la collaborazione futura tra Comuni italiani e tedeschi, alla luce della funzione di incontro e di scambio reciproco svolta dai gemellaggi tra città italiane e tedesche.

In occasione di tale iniziativa, sono invitati a concorrere al Premio i Comuni legati da un rapporto di gemellaggio o di partenariato italo-tedesco, o che comunque abbiano realizzato insieme in passato un progetto di cooperazione comunale e intendano proporre una riedizione aggiornata ovvero il rinnovo con un nuovo progetto di cooperazione nei seguenti ambiti: Promozione della partecipazione giovanile, dialogo generazionale e impegno civico nella società democratica; promozione degli spazi pubblici virtuali e reali quali luoghi di scambio e interazione sociale; promozione della sostenibilità; promozione della cultura della memoria  e promozione dell’integrazione europea.

Scadenza 16 maggio 2025

 

Si comunica che il processo di selezione è stato completato. I Comuni che hanno partecipato alla III Edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale italo-tedesca sono stati informati del risultato.

I Comuni vincitori saranno annunciati dal Presidente Sergio Mattarella e dal Presidente Frank – Walter Steinmeier nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Berlino in autunno 2025.

Attachments

You might also be interested in..