Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha inaugurato oggi a Istanbul la XVI edizione del Convegno sulle Missioni archeologiche italiane in Turchia, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul, in collaborazione con il Ministero del Turismo e della Cultura turco.
“L’archeologia rappresenta uno strumento di promozione della diplomazia culturale italiana” ha esordito il Sottosegretario “e gli archeologi contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico, in un continuo scambio scientifico con le controparti turche”.
Per il 2025, la Farnesina finanzia 12 Missioni italiane in Turchia con un contributo complessivo di 202.500 euro, seconda per numero solo all’Iraq. Il Convegno annuale sulle Missioni archeologiche a Istanbul rientra nella strategia di diplomazia culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e conferma il ruolo centrale dell’archeologia quale settore di punta della cooperazione scientifica internazionale.
Attualmente sono 282 le Missioni italiane attive in oltre 60 Paesi, sostenute dal Ministero degli Esteri e promosse da più di 50 enti tra università, istituzioni pubbliche e realtà private. Tali progetti coinvolgono migliaia di ricercatori italiani e stranieri, con importanti ricadute in termini di formazione, trasferimento tecnologico e valorizzazione del patrimonio culturale locale.