Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Commissione per lo studio e lo sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario

La Commissione per lo studio e lo sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario è un organo consultivo del MAECI, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 95/2010. Il Segretariato della Commissione è istituito presso il Servizio Giuridico, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati (SGCT) del MAECI.

La Commissione per lo studio e lo sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è stata istituita nel 2021e rinnovata, nei suoi componenti, nel gennaio 2025 con Decreto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 24.01.2025. Essa si compone di rappresentanti dei Ministeri degli Esteri, della Difesa, della Giustizia e della Croce Rossa Italiana ed è aperta al contributo della società civile.

La Commissione ha un ruolo prevalentemente consultivo nei confronti delle Autorità nazionali. In particolare, contribuisce allo studio della legislazione interna in materia di DIU e alla valutazione del suo stato di attuazione, potendo formulare proposte volte a stimolare l’adeguamento dell’ordinamento nazionale ai principi che ispirano il diritto umanitario internazionale. La Commissione svolge anche una funzione di coordinamento tra le Amministrazioni dello Stato e gli organismi della società civile operanti in ambito umanitario e di divulgazione dei principi del diritto umanitario presso la società civile.