Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Commissione per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario

La Commissione per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario è un organo consultivo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ai sensi dell’articolo 8 del DPR n. 95/2010. La Segreteria della Commissione è situata presso il Servizio Affari Giuridici, Contenzioso Diplomatico e Accordi Internazionali (SGCT) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Commissione per lo Studio e l’Evoluzione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è stata istituita nel 2021 e i suoi membri sono stati rinnovati nel gennaio 2025 con Decreto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 24 gennaio 2025. È composta da rappresentanti dei Ministeri degli Affari Esteri, della Difesa, della Giustizia e della Croce Rossa Italiana, ed è aperta ai contributi della società civile.

La Commissione ha un ruolo principalmente consultivo nei confronti delle autorità nazionali. In particolare, contribuisce allo studio della legislazione nazionale in materia di DIU e alla valutazione della sua attuazione, potendo formulare proposte volte a favorire l’adattamento della legislazione nazionale ai principi alla base del diritto internazionale umanitario. La Commissione svolge inoltre attività di coordinamento tra le amministrazioni statali e le organizzazioni della società civile che operano in ambito umanitario e diffonde i principi del diritto umanitario presso la società civile.