Afghanistan; Sereni presiede Tavolo di coordinamento
La Vice Ministra Marina Sereni ha presieduto la quinta riunione...Ferma condanna delle esecuzioni capitali in Myanmar
L’Italia condanna fermamente le esecuzioni capitali effettuate in Myanmar nonostante...A Palazzo Borromeo evento su immigrazione e integrazione
“Immigrazione, integrazione, futuro. Corridoi umanitari e rinascita sociale in Italia”....Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (17 maggio)
In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e...- Vedi tutti
Tutela e promozione dei diritti umani
La tutela e la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre a riflettere i principi dell’ordinamento italiano, rappresentano elementi chiave per assicurare la pace e la sicurezza sul piano internazionale.
L’Italia conduce un’azione convinta a livello internazionale in favore della protezione e promozione dei diritti umani nel mondo, attraverso iniziative di carattere bilaterale e multilaterale, a livello globale e regionale, volte a rafforzare gli standard di riferimento comuni nel campo dei diritti umani e i meccanismi di verifica del loro rispetto e applicazione. L’impegno dell’Italia è ispirato ad una linea di dialogo inclusiva, rispettosa delle diversità e fondata sul principio dell’universalità, indivisibilità e interdipendenza dei diritti umani.
L’azione del Governo e delle Istituzioni italiane avviene in sinergia con le espressioni della società civile del nostro Paese e, in particolare, con le ONG e le associazioni attive in questi settori a livello nazionale e internazionale.