Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pilastro E-Commerce

Pilastro E-Commerce

Il pilastro E-commerce è uno dei 6 pilastri del “Patto per l’Export , sottoscritto dal Governo italiano nel giugno 2020, insieme alle associazioni di categoria rappresentative delle diverse realtà imprenditoriali del Paese per rilanciare l’economia italiana, fortemente provata dalla pandemia Covid.

Nel 2020 le iniziative promozionali hanno subito una brusca frenata dovuta all’impossibilità di organizzare iniziative in presenza per gran parte dell’anno.

L’attività promozionale è stata dunque adattata alla situazione di emergenza, rafforzando il processo di digitalizzazione dei servizi, in particolare incrementando gli accordi di e-commerce con i principali Marketplace internazionali e quelli con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), che hanno assunto un rilievo particolarmente importante in quanto hanno consentito un accesso ai mercati esteri anche durante la fase pandemica.

L’Agenzia ICE ha rivolto particolare attenzione alla realizzazione di attività formative online per incrementare l’uso di piattaforme e-commece da parte delle piccole e medie imprese, ed ha sviluppato una piattaforma online che sostituisse le fiere in presenza, grazie alla quale le imprese hanno potuto esporre i loro prodotti ed entrare in contatto con clienti e partner commerciali, nuovi o pre-esistenti.

Nel seguito sono riportate alcune delle principali iniziative realizzate grazie alla collaborazione del MAECI con Agenzia ICE ed INVITALIA.

1) Sono stati firmati da ICE Agenzia numerosi accordi con le più importanti piattaforme di e-commerce mondiali (fra cui Amazon, Alibaba, e molte altre) ed organizzati dei webinar per presentare ciascun accordo, disponibili online al link

2) Sono state realizzati webinar informativi, guide settoriali, corsi di formazione per avvicinare le imprese all’uso delle piattaforme e-commerce.

Alcuni esempi:

E-pills e-commerce: corso online sull’export digitale

WEBINAR “Le Frontiere dell’E-Commerce”

E-commerce: domande frequenti

Guida digital Fashion&Beauty

Guida digital Food&Wine

Guida digital Export Home Design

3) Sono state formate delle professionalità in grado di supportare le aziende che intendono utilizzare l’e-commerce per esportare i loro prodotti all’estero, il Temporary Export Manager(TEM) d il Digital Export Manager (DEM) e sono in arrivo degli incentivi per l’inserimento temporaneo nelle aziende, in collaborazione con Invitalia.

Maggiori dettagli nella pagina Pilastro Formazione

4) E’ stata creata la nuova piattaforma Fiera Smart 365 e B2B Virtuali. Si tratta di una piattaforma digitale multi-funzione attraverso la quale singole aziende o associazioni e filiere produttive possono esporre i loro prodotti in uno stand virtuale, caricare i loro cataloghi, identificare potenziali controparti commerciali, organizzare match-making, svolgere B2B e e presentarsi o partecipare a webinar fino a 500 presenti.

Attiva dall’autunno del 2020, ha consentito di realizzare fiere virtuali durante la pandemia, trovare o mantenere i contatti con le controparti all’estero, e sarà utile anche quando l’emergenza sanitaria sarà terminata come strumento in affiancamento agli eventi in persona e per il follow up.

 

Approfondimenti
  • Maggiori dettagli nella pagina Pilastro Fiere

    Per visualizzare le iniziative in corso cliccare qui