Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese

Aumentare la presenza nei mercati esteri dell’Italia è una delle principali missioni della Farnesina, impegnata costantemente per favorire la migliore riuscita delle nostre imprese all’estero, contribuendo alla crescita del nostro Paese.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mette a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione – organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali in particolare: missioni di operatori economici nei mercati che presentano maggiori opportunità, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B.

Informazione: notizie in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese; elaborazioni analitiche e statistiche sull’andamento del commercio estero e sull’interscambio commerciale settoriale dell’Italia, suddiviso per aree, Paesi di provenienza e destinazione, a cura dell’Osservatorio Economico.

 

CONTATTI UTILI
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ufficio I – Strategie per l’internazionalizzazione del sistema economico, filiere del made in Italy
dgsp-01@esteri.it

 

Approfondimenti
  • Guida agli Affari in Brasile
    guida-agli-affari-in-brasile

     

    Piano strategico - Regione Adriatico-Balcanica
    piano-regione-adriatico-balcanica-cover

     

    Fare Affari in Serbia
    guida-agli-affari-in-brasile