La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale volta a sostenere le imprese italiane all’estero e a favorire la crescita del Paese in differenti ambiti. Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina – che a sua volta è in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università – gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell’Agenzia ICE e dell’Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un’ottica integrata l’Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.
Gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente la diplomazia economica sono:
- sostenere le aziende nella penetrazione commerciale dei mercati emergenti e a consolidarsi in quelli tradizionali;
- sostenere l’attività internazionale delle Autonomie territoriali;
- attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti;
- promuovere gli investimenti italiani all’estero.
Ultimo numero della Newsletter DEI
Corea del Sud, prosegue la marcia dell’idrogeno verde
Anche la Corea del Sud sta proseguendo nella promozione di iniziative legate all’idrogeno verde. Dall’annuncio di un primo “Master Plan” nel 2021, è andata avanti varando, tra le altre cose, il piano per creare una strategia e l’ecosistema per sviluppare l’industria dell’idrogeno e, nel dicembre del 2023, il piano operativo del sistema di certificazione e […]
Leggi di piùCosta Rica, un boom edilizio guidato dal turismo
La crescente popolarità del Costa Rica tra i turisti internazionali sta creando un terreno fertile per lo sviluppo immobiliare e di progetti residenziali, commerciali e turistici, che porta catene alberghiere internazionali e investitori privati a realizzare progetti milionari nel Paese, soprattutto nella provincia di Guanacaste, affacciata sull’Oceano Pacifico. Il settore turistico è diventato un pilastro […]
Leggi di piùEmirati Arabi Uniti, prende forma la Strategia Idrogeno 2050
Entro il 2050 gli Emirati Arabi Uniti (EAU) prevedono di assumere un ruolo da protagonisti nel mercato dell’idrogeno grazie alla propria posizione geografica e alle condizioni climatiche favorevoli, accompagnate dalla presenza in loco di ingenti giacimenti di gas naturale. La Strategia Idrogeno 2050 degli EAU, lanciata a fine 2023, prevede lo sviluppo di catene di […]
Leggi di piùGran Bretagna, l’agroalimentare naviga in un mare incerto
Una diffusa incertezza ha caratterizzato negli ultimi mesi il settore agroalimentare della Gran Bretagna, molto esposto a fattori interni ed esterni, oltre all’introduzione di nuovi requisiti e certificazioni potenzialmente costosi per produttori e importatori. Il valore della produzione agricola britannica nel 2023 è stato di quasi 35 miliardi di sterline (più di 40 miliardi di […]
Leggi di più