SIMEST gestisce, in convenzione con il MAECI, dei fondi per sostenere l’internazionalizzazione del sistema produttivo nazionale.
Il Fondo 394/81 è lo strumento attraverso il quale sono erogati finanziamenti a tasso agevolato e cofinanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di varie tipologie di programmi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese: 1) partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema; 2) realizzazione di studi di fattibilità; 3) sviluppo di soluzioni di e-commerce; 4) apertura di strutture commerciali all’estero; 5) realizzazione di programmi di assistenza tecnica; 6) rafforzamento della solidità̀ patrimoniale delle PMI esportatrici; 7) inserimento in azienda di un Temporary Export Manager (TEM).
Attraverso il Fondo 295/73 è possibile richiedere il Contributo Export su operazioni di: 1) Credito Acquirente; 2) Credito Fornitore; 3) Conferme lettere di credito Export; 4) Leasing all’esportazione.
Le imprese all’estero che già beneficiano della partecipazione diretta di SIMEST possono inoltre beneficiare dell’intervento aggiuntivo del Fondo di Venture Capital (FVC).
Le informazioni relative ai fondi gestiti da SIMEST per conto del MAECI sono disponibili ai seguenti indirizzi: