Il progetto “True Italian Taste”, realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, si svolge nell’ambito della Campagna “The Extraordinary Italian Taste”, promossa e finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano e combattere il fenomeno dell’ “Italian sounding”, che sfrutta la reputazione e l’attrattività dei prodotti alimentare italiani nel mondo.
Avviato nel 2016 sui mercati del Nord America, il progetto tocca oggi 23 Paesi tra Europa, Nord e Sud America, Australia, Russia, Cina, India, per un totale di 36 Camere di Commercio italiane all’estero coinvolte.
Il progetto è stato costruito non solo per aumentare la consapevolezza e la conoscenza del prodotto italiano autentico, rendendo così la scelta di acquisto più consapevole da un punto di vista della provenienza e della qualità, ma anche per aiutare le imprese italiane di prodotti certificati, tipici e di nicchia a posizionarsi sui mercati target o a consolidare e diversificare la gamma di prodotti già posizionati.
Il progetto prevede la realizzazione di varie iniziative suddivise in azioni, analisi, formazione, b2b, educational tour, promozione, comunicazione.
Il progetto si è concluso nel 2023.