Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Progetto di digitalizzazione in formato elettronico degli Accordi

Il Ministero degli Esteri è depositario di tutti gli Accordi internazionali bilaterali sottoscritti dall’Italia e di alcuni Accordi multilaterali di cui l’Italia è parte.

Il Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati ha realizzato l’inserimento degli Accordi internazionali ratificati dall’Italia, in formato elettronico sulla banca dati ATRIO (Archivio dei Trattati Internazionali online). Ad oggi risultano disponibili in formato pdf circa settemila testi, alcuni risalenti anche fino al 1838.

Il portale ATRIO offre uno strumento intuitivo che consente di filtrare i risultati di ricerca con maggiore flessibilità, garantendo un accesso immediato sia ai testi dei trattati in formato PDF sia alle informazioni di dettaglio.

I beneficiari principali della banca dati ATRIO si sono rivelati i ricercatori nel campo giuridico e delle relazioni internazionali e, più in generale, gli operatori del mondo accademico; i notai, avvocati e i pubblici ufficiali; gli imprenditori italiani che vogliano investire all’estero e quelli stranieri che intendono investire in Italia. Accanto a tali utenti, si sono registrati numerosi accessi da parte di operatori economici, interessati ad accordi sulla doppia imposizione e sulla protezione degli investimenti.

La Banca dati ATRIO utilizza per l’utenza esterna al Ministero il seguente indirizzo: http://itra.esteri.it.