Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Progetti Speciali

Progetti speciali di borse di studio rivolte a studenti stranieri

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale conferisce borse di studio a studenti stranieri impegnati in attività di studio previste da cosiddetti “Progetti Speciali”.

Gli studenti stranieri interessati troveranno all’interno di ciascun bando le informazioni necessarie alla candidatura e le scadenze cui attenersi.

L’accordo che disciplina il “Progetto Speciale” specifico, riflesso nel relativo bando, può stabilire le modalità di candidatura, la decorrenza e la durata della borsa e altre caratteristiche in modo difforme dalle disposizioni generali per le borse di studio denominate ordinarie, offerte a studenti stranieri e cittadini IRE.

Si fa presente che le borse di studio offerte dal governo italiano non sono cumulabili, pertanto lo studente che risulti vincitore a due o più candidature avrà la possibilità di sceglierne soltanto una.

Per l’A.A. 2025-2026, i Progetti Speciali definiti da appositi Accordi tra il MAECI e le specifiche Istituzioni formative e/o da altre fonti normative in vigore sono i seguenti:

 

Progetto Speciale ed Ente partner Numero di borse Paesi interessati
Invest Your Talent (IYT) in Italy 139 borse, di cui 63 rinnovi Armenia, Azerbaigian, Bangladesh, Brasile, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, India, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Messico, Repubblica di Corea, Repubblica Popolare Cinese, Tunisia, Turchia, Vietnam
ITALYOU – L’Italia nel tuo futuro 133 borse, di cui 63 rinnovi Algeria, Camerun, Egitto, Etiopia, Libia, Marocco, Senegal, Somalia, Sudafrica e Tunisia
Corso di Perfezionamento in Canto Lirico

Master in Performing Arts Management (PAM)

Fino a 10 borse per il Corso di Perfezionamento in Canto Lirico

Fino a 7 borse per Master

Qualsiasi Paese
L’Italia corre verso il futuro 20 nuove borse Angola, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Nigeria, Senegal, Sud Africa, Tanzania e Uganda
Programmi di Dottorato e Master 18 borse PhD

2 borse Master

Albania, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Etiopia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Repubblica Popolare Cinese (RPC), Federazione Russa, Serbia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Stati Uniti d’America (USA)