Con la missione oggi a Madrid del Segretario Generale della Farnesina Giampiero Massolo entra nel vivo l’approfondimento del dialogo bilaterale fra Italia e Spagna concordato a fine febbraio a Roma dal capo del governo iberico Mariano Rajoy con il Presidente del Consiglio Mario Monti.
Nella capitale spagnola Massolo ha avuto colloqui con il Segretario di Stato agli Esteri Gonzalo de Benito Secades e con il consigliere diplomatico e per la sicurezza nazionale di Rajoy, Ildefonso Castro Lopez, dedicati principalmente alla ‘primavera araba’, alla crisi in Siria, ai rapporti con l’Iran e alle aree, Libano e Afghanistan, in cui i contingenti militari dei due paesi operano congiuntamente.
Giovedì è atteso a Madrid anche il Sottosegretario Marta Dassù, e nelle prossime settimane sono previsti incontri bilaterali fra i Ministri del Lavoro Fatima Banez e Elsa Fornero, della Difesa Pedro Moranes e Giampaolo di Paola e dell’Agricoltura Miguel Arias Canete e Mario Catania. Fra il Ministro Giulio Terzi ed il suo omologo José Manuel Garcia-Margallo ci sono già stati diversi contatti personali.