I rapporti bilaterali e le relazioni tra Armenia ed Unione europea sono stati al centro dei colloqui che la Ministro degli Esteri Emma Bonino ha avuto oggi alla Farnesina con il suo omologo armeno, Eduard Nalbandyan.
Sul fronte delle relazioni economiche bilaterali, i due Ministri hanno auspicato un ulteriore incremento dell’interscambio, pur a fronte dei già ottimi risultati del 2012 che hanno registrato un più 14% sull’anno precedente. Molto apprezzato anche il rafforzamento dei legami di cooperazione in campo culturale ed accademico.
In relazione ai rapporti con l’UE, la Ministro Bonino, tenuto conto dei progetti di adesione all’Unione Doganale euroasiatica, ha manifestato al collega l’auspicio che possa continuare con reciproca soddisfazione l’intensificazione del dialogo con Bruxelles in tutte le dimensioni possibili nella prospettiva della firma dell’Accordo di Associazione.
I Ministri Bonino e Nalbandyan hanno infine discusso della questione del Nagorno-Karabakh. L’Italia ha confermato la propria disponibilità a sostenere, anche nei fori internazionali, una soluzione negoziale fra Armenia e Azerbaigian nel rispetto del cessate-il-fuoco e nella cornice negoziale guidata dal gruppo di Minsk