Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Palermo: Alfano al vice direttore di Unicef: Pieno sostegno italiano

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato oggi il vice direttore esecutivo dell’Unicef, Justin Forsyth, al termine della cerimonia per il settantesimo anniversario della prima seduta dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha avuto luogo presso il Palazzo dei Normanni di Palermo.

Nel corso del colloquio, il ministro Alfano ha espresso il pieno sostegno italiano all’UNICEF, dichiarando che “la forte relazione che l’Italia ha con UNICEF si basa su un principio basilare: i bambini e gli adolescenti rappresentano il futuro del nostro pianeta. Se vogliamo costruire società più eque, sicure, prospere e solide, è su di loro che dobbiamo investire”.

Alfano ha sottolineato che “il governo italiano e Unicef lavorano fianco a fianco su molteplici fronti” e ha aggiunto che: “la protezione dei minori e dei bambini rappresenta da sempre una delle priorità sia della nostra azione umanitaria che di quella della Cooperazione allo Sviluppo. Proprio venerdì scorso ho presieduto il Comitato Congiunto della Cooperazione allo Sviluppo, dove abbiamo deliberato il nostro contributo volontario annuale a UNICEF del valore di 4,5 milioni di euro”.

Dopo avere esaminato possibili, nuovi progetti di sviluppo per i minori nei Paesi di origine delle migrazioni, il titolare della Farnesina ha affermato che: “l’Italia intende rafforzare, in particolare in Africa, la collaborazione con UNICEF, proprio con l’obiettivo che questi giovani possano restare nei loro Paesi a costruire il loro futuro e non debbano più essere costretti a cercare altrove la speranza di una vita migliore”.

Ti potrebbe interessare anche..