Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Colloquio del Sottosegretario Di Stefano con il Vice Ministro degli Esteri del Tagikistan

Si è svolto oggi un colloquio telefonico fra il Sottosegretario Manlio Di Stefano e il Vice Ministro degli Esteri del Tagikistan, Muzaffar Huseynzoda.

Tra i temi affrontati: il Covid-19 e le sue ripercussioni sociali ed economiche; le relazioni bilaterali e il ruolo italiano in Asia Centrale, anche con la prima Conferenza Italia-Asia centrale tenutasi a Roma nel dicembre scorso; il reciproco sostegno in ambito internazionale.

Di Stefano ha ricordato l’impegno italiano nell’ambito dell’Alleanza Internazionale per il Vaccino, invitando la controparte tagika ad aderirvi e specificando che il farmaco dovrà essere messo a disposizione di tutti e a prezzo di costo. Huseynzoda ha ringraziato ufficialmente l’Italia per il pacchetto di assistenza dell’Unione Europea offerto al Tagikistan.

Il Sottosegretario ha inoltre ricordato l’impegno italiano per accrescere i rapporti tra l’Italia e i Paesi dell’Asia centrale, richiamando il successo della “Conferenza Italia-Asia centrale” svoltasi lo scorso dicembre a Roma e la sua replicabilità a cadenza regolare nei prossimi anni, facendo in modo che le edizioni si svolgano alternativamente in Italia e in uno dei Paesi della Regione.

Huseynzoda ha infine espresso pieno apprezzamento per l’approccio regionale e trasversale dell’Italia, con particolare riferimento ai settori dei trasporti, della connettività e dello sviluppo sostenibile, già inclusi nell’agenda della Conferenza di Roma.

Ti potrebbe interessare anche..