Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vice Ministro Cirielli riceve Vice Ministro degli Esteri del Turkmenistan

Il Vice Ministro degli Esteri Cirielli ha ricevuto oggi a Roma il Vice Ministro degli Affari Esteri del Turkmenistan, Ahmet Gurbanov. Anche alla luce dell’ultima Conferenza Ministeriale Italia-Asia Centrale, i due Vice Ministri hanno approfondito le relazioni bilaterali e le opportunità di collaborazione in settori strategici quali energia, risorse idriche, forniture nell’ambito della difesa, cooperazione culturale e inter-universitaria.

Il Paese centroasiatico, quarto al mondo per riserve di gas naturale, era già stato meta di una visita del Vice Ministro Cirielli nel gennaio 2025, che in quell’occasione aveva incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri Rashid Meredov e il Vice Ministro Gurbanov.

“Italia e Turkmenistan sono Paesi amici, uniti da legami antichi e profondi. L’Italia, anche nel quadro delle relazioni esterne dell’Unione Europea, vede nel Turkmenistan un tassello fondamentale della sua strategia in Asia Centrale, regione sempre più strategica in quanto ponte tra Europa e Asia” – ha sottolineato il Vice Ministro Cirielli.

Ti potrebbe interessare anche..