Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è intervenuta, su delega del Ministro Antonio Tajani, al Panel di apertura sul Recovery Forum per la Ricostruzione dell’Ucraina ricordando come siano molteplici gli strumenti finanziari e assicurativi che l’Italia ha messo in campo per incoraggiare le imprese a partecipare ai programmi e progetti di ricostruzione.
A margine, Tripodi ha avuto un proficuo bilaterale con Fernando Brun, Sottosegretario per le Relazioni Economiche della Repubblica Argentina. Al centro dell’agenda il Piano d’Azione Italia-Argentina 2025-2030, la prossima Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, l’allineamento con Buenos Aires sui grandi temi globali.
Successivamente il Sottosegretario ha incontrato Maryam bint Ali bin Nasser Al-Misnad, Ministro di Stato per la Cooperazione dello Stato del Qatar. L’eccellente confronto ha permesso di approfondire l’aiuto umanitario da parte italiana alla popolazione civile di Gaza, il sostegno al negoziato per la cessazione delle ostilità, le opportunità di cooperazione bilaterale in favore della pace e della crescita economica, nel contesto medio-orientale ma anche in Africa, grazie al Piano Mattei. Al riguardo, il Sottosegretario ha menzionato specificamente il Processo di Roma quale veicolo per possibili attività congiunte contro il traffico di esseri umani.