Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sottosegretario Tripodi co-presiede consultazioni politiche bilaterali Italia – Perù

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Maria Tripodi, ha co-presieduto a Roma con il Vice Ministro degli Affari Esteri del Perù, Amb. Félix Denegri Boza, la quinta riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Bilaterali.

L’incontro ha confermato l’eccellente stato delle relazioni italo-peruviane e ha permesso di approfondire la complementarietà dei rispettivi sistemi economici. Infrastrutture, energia, logistica, chimica, farmaceutica, ambiente, agricoltura, materie prime sono solo alcuni dei settori in cui gli imprenditori di entrambi i Paesi collaborano con sempre maggiore efficacia nel solco della diplomazia della crescita voluta dal Ministro Tajani. Si tratta di opportunità incentivate dall’Accordo Commerciale UE – Stati Membri – Perù e dalla strategia “Global Gateway”, che offre interessanti prospettive alle imprese italiane.

Particolare risalto è stato poi attribuito all’imminente XII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi e alle connesse possibilità di collaborazione con l’Italia in ambito non solo scientifico, tecnologico, culturale, di cooperazione allo sviluppo ma anche di lotta alla criminalità transnazionale e al narcotraffico grazie anche alle numerose iniziative di diplomazia giuridica e di coordinamento tra autorità giudiziarie e forze di polizia.

“L’esperienza italiana, maturata negli anni delle stragi di mafia e dell’attacco violento delle organizzazioni criminali alle Istituzioni nazionali, ha permesso di proporre un modello operativo efficace e al contempo saldamente rispettoso dei principi dello Stato di diritto e delle libertà fondamentali” ha aggiunto Tripodi, concludendo sull’efficacia dei programmi di assistenza tecnica UE in materia di giustizia e sicurezza eseguiti dall’Italia, di cui anche il Perù è parte.

Il Meccanismo ha, infine, consentito un franco scambio di vedute sui principali teatri di crisi regionali, come il Venezuela, e internazionali, dal Medio Oriente all’Ucraina.

“Il Perù è un partner importante della regione latino – americana. Ho espresso soddisfazione al Vice Ministro Denegri per le proficue consultazioni odierne e per una relazione bilaterale sempre più intensa, rilanciata con la mia missione a Lima e alla quale sono seguite altre visite politiche del governo italiano durante l’ultimo anno. C’è la comune volontà di continuare a lavorare al meglio nel reciproco interesse dei due Paesi’’, ha affermato il Sottosegretario.

Ti potrebbe interessare anche..