Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro Tajani presenta la riforma della Farnesina, operativa dal 2026

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà domani, a Villa Madama, la riforma della Farnesina che entrerà in vigore dal 1° gennaio del prossimo anno. La riforma è ispirata a semplificazione e innovazione, con una rinnovata attenzione ai servizi ai cittadini e alle imprese, affinché la crescita del Paese sia sempre di più al centro della politica estera.

Con la riforma, ottenuta a costo zero, la nuova Farnesina avrà due anime, una politica ed una economica, cui corrisponderanno due Vice Segretari Generali. Accanto alla Direzione per gli affari politici e la sicurezza internazionale verrà istituita la nuova Direzione per la crescita e la promozione delle esportazioni. A esse si affiancheranno anche una nuova Direzione per la cybersicurezza, che risponde all’esigenza di far fronte alle crescenti minacce informatiche, e un potenziamento della Direzione per i servizi ai cittadini all’estero e le politiche migratorie.

Sarà inoltre istituita, presso la Segreteria Generale, un’Unità per la semplificazione ed il coordinamento, che avrà il compito di raccogliere suggerimenti e presentare nuove proposte per snellire e semplificare i servizi per cittadini e imprese.

La riforma interverrà anche sul concorso diplomatico e sulla formazione di tutto il personale della Farnesina. Grazie all’apertura a tutti i corsi di laurea magistrale, la Farnesina punta ad ampliare la base di reclutamento e ad attrarre i talenti migliori, attraverso un potenziamento delle assunzioni che è già iniziato in questi ultimi anni.

Nel corso dell’evento saranno presentate le nuove strutture e gli obiettivi cui la riforma risponde, nell’attuale scenario internazionale e tenendo conto della crescente domanda di servizi per i cittadini e le imprese.

Ti potrebbe interessare anche..