Nell’ambito dei seguiti della Conferenza su Sviluppo e Migrazioni, presieduta a Roma nel luglio 2023 dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è riunito oggi lo Steering Committee del Processo di Roma, che ha esaminato e approvato 13 progetti selezionati dai tre Gruppi di Lavoro dedicati a migrazioni e sicurezza, economia e sviluppo, clima ed energia.
Il Processo di Roma promuove un approccio olistico e cooperativo al fenomeno migratorio, intervenendo sulle cause profonde delle migrazioni, sul contrasto allo sfruttamento dei migranti e sulla protezione di rifugiati e migranti vulnerabili lungo le rotte migratorie, coinvolgendo Paesi di origine, di transito e di destinazione. I progetti approvati riguardano settori strategici quali energia, formazione professionale, filiere agricole sostenibili, rafforzamento delle capacità di gestione delle migrazioni e resilienza a livello locale. I progetti sono stati selezionati in base al loro livello di maturità, al consenso dei Paesi beneficiari e alla capacità di attrarre ulteriori finanziamenti, in linea con i principi del Piano Mattei.
Nel corso della riunione, presieduta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri, e i cui lavori sono stati aperti dal Vice Segretario Generale vicario, Amb. Lo Cascio, è stata ribadita la centralità della “Rome Process Mattei Plan Financing Facility”, istituita dall’Italia insieme alla Banca Africana di Sviluppo e agli Emirati Arabi Uniti, quale strumento per il cofinanziamento delle iniziative approvate.