Geografie del Gusto: Italia e Africa tra Culture e Condivisione è un evento dedicato al ruolo del cibo come linguaggio universale e ponte tra culture, identità e territori, che si svolgerà mercoledì 11 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana.
L’iniziativa promuove un dialogo tra Italia e Africa sui temi dell’alimentazione, della gastronomia e della sostenibilità, valorizzando il patrimonio immateriale legato al cibo e le sue potenzialità culturali, economiche e sociali.
Attraverso tre sessioni tematiche, l’incontro riunisce esperti, ricercatori, chef, imprenditori e rappresentanti istituzionali per riflettere su cibo, memoria, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile. L’evento rappresenta il primo appuntamento di un percorso più ampio che proseguirà nel corso dell’anno con seminari e iniziative dedicate, favorendo lo scambio di saperi e il rafforzamento dei legami tra le due sponde del Mediterraneo.
L’iniziativa è promossa da IDIAF (Istituto per il Dialogo Italia-Africa) , centro di ricerca e cooperazione culturale promosso da Fondazione Treccani Cultura, impegnato nella costruzione di spazi di confronto e progettazione condivisa tra Italia e Africa. L’evento dedicato all’alimentazione e alla gastronomia si inserisce nella continuità delle attività già avviate da IDIAF, ed è organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e la Italian Trade Agency.
Per saperne di più: https://www.treccani.it/fondazione/iniziative_culturali/geografie-del-gusto-italia-e-africa-tra-culture-e-condivisione.html