I rapporti commerciali tra l´Italia e la Repubblica Ceca sono molto positivi e presentano ulteriori potenzialità di crescita. E’ quanto ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia a Praga Francesco Saverio Nisio, nel corso della cerimonia per la firma di un memorandum di collaborazione tra la Camera di commercio e dell´industria Italo-Ceca (CAMIC) e la Camera di commercio della Repubblica Ceca (HKCR – Hospodarska komora Ceske Republiky) che si è tenuta al Florentinum di Praga.
Secondo le stime diffuse dall´Ufficio statistico ceco, infatti, l’interscambio tra i due Paesi ha registrato nel 2018 il record storico di 13 miliardi di euro con un incremento del 3,3%, mentre le importazioni italiane in Repubblica Ceca sono aumentate del 5,4% raggiungendo i 6,4 miliardi di euro.
Il nuovo protocollo di collaborazione è stato sottoscritto dal presidente CAMIC Gianfranco Pinciroli e dal presidente della HKCR
Vladimir Dlouhy, in apertura della conferenza “Consumatore 4.0 – Trend globali nel retail” che ha visto tra i relatori Alessandro Pasquale (ceo Karlovarske mineralni vody), Alessandro Zanotti (Digital Customer & Channels lead, Accenture Italia e Centro Europa), Aleksandar Keselj (managing director della Ferrero Repubblica Ceca) e Leonardo Ferrandino (presidente del gruppo Dr. Max Pharma).