L’Ambasciata d’Italia a Rabat ha presenta la playlist Le Istituzioni italiane in Marocco a servizio delle imprese: presentazione del Patto per l’Export e delle misure economiche introdotte dal governo marocchino, disponibile sul canale YouTube dell’Ambasciata in modalità privata, riservata alle imprese italiane presenti in Marocco, e articolata nei seguenti contributi video:
- Messaggio di introduzione di S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Marocco, Barbara Bregato;
- “L’Ufficio ICE di Casablanca a fianco delle imprese italiane in Marocco: servizi offerti e modalità di assistenza”;
- “Oltre la crisi: i nuovi strumenti SACE per ripartire”;
- “Dispositions prises par le Gouvernement du Maroc en face de la pandémie COVID-19”;
- “Les mesures d’urgence sanitaire prises au Maroc contre la propagation du Covid-19 peuvent-elles juridiquement impacter l’exécution des contrats dans le pays?”.
Rilanciare il “Made in Italy” è – e sarà sempre più – un obiettivo strategico della nostra politica estera, cosi come ha evidenziato l’Onorevole Ministro Di Maio lo scorso 5 giugno, presentando ufficialmente il “Patto per l’Export”, un documento-guida che traccia le linee fondamentali della politica di sostegno all’internazionalizzazione e all’export dello Stato italiano. Per il raggiungimento degli obiettivi definiti in tale documento, sono stati indentificati molteplici strumenti e misure per aiutare il nostro tessuto imprenditoriale ad essere più presente e più forte nei mercati esteri, tra cui il Marocco.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: la Direttrice dell’Ufficio ICE di Casablanca, Dott.ssa Daniela Cosentini, il SACE Senior Relationship Manager Nord Africa, Dott. Angelico Iadanza, l’Avvocato Ahmed Fouad El Filali dello studio Sinmarco e l’Avvocato Zakaria Mekkaoui.