Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Novi Sad, inaugurata la mostra “Roma Aeterna”

L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ha organizzato, presso il Museo di Novi Sad, l’esposizione Roma Aeterna. Capolavori della scultura romana dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli. L’iniziativa è stata inaugurata, lo scorso 30 giugno, dall’Ambasciatore Carlo Lo Cascio. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Ministro della Cultura serbo Vladan Vukosavljevic, il Sindaco di Novi Sad Milos Vucevic, la Direttrice del Museo della Città di Novi Sad Vesna Ikovic e l’allestitore della mostra Riccardo Amderi.

 

1

 

La mostra – che sarà possibile visitare fino al prossimo 11 settembre – raccoglie una preziosa selezione di trentatré opere disposte in ordine cronologico a partire dal I secolo a.C. al XVIII secolo. Le sculture, realizzate prevalentemente in marmo, alabastro e porfido e rappresentative delle evoluzioni artistiche e stilistiche a Roma, sono suddivise in ritratti reali, di personaggi storici o animali, e ritratti ideali, di divinità pagane, satiri, o divinità sacre. 

 

2

 

La Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli, istituita nel 2004 per volontà di Paola Santarelli e della madre Ernesta Santarelli D’Orazio in ricordo del padre Dino Santarelli, è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata allo scopo di favorire, sostenere e promuovere la ricerca e la divulgazione della storia dell’arte e la storia di Roma in Italia e all’estero. In particolare, la Fondazione si concentra sulla scultura lapidea, ai marmi colorati e alla glittica. La collezione della famiglia Santarelli rinnova una millenaria tradizione romana diffusa nell’Urbe dal Rinascimento e che risaliva a sua volta a un costume dell’aristocrazia romana di età imperiale legato soprattutto alle esigenze di decoro e di ostentazione sociale che prevedevano l’esposizione di statue nelle proprie residenze per lo più copie di originali greci.

Ti potrebbe interessare anche..