Un incontro con lo scrittore italiano Paolo Cognetti è in programma per il prossimo 5 ottobre ad Amburgo. Al centro dell’evento culturale il suo nuovo romanzo, “La felicità del lupo” (Einaudi, 2021), in uscita in Italia a fine ottobre. Modererà e tradurrà consecutivamente Francesca Bravi; lettura a voce alta dei testi in tedesco a cura di Annalena Schmidt. E’ un’iniziativa organizzata in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino e di Monaco, e, fra gli altri, con la Hauptkirche St. Katharinen.
Il libro di Cognetti racconta la storia di Fausto e Silvia che si incontrano per la prima volta nel villaggio di montagna di Fontana Fredda. Insieme vivono l’esperienza di come l’inverno si posa sulla piccola città e sui suoi abitanti. Mentre Fausto si gode il silenzio lontano dalla città, lo sguardo di Silvia è sempre rivolto verso la cima più alta, il prossimo ghiacciaio. Tuttavia, sono vicini e felici come non mai. Finché un giorno Fausto decide di lasciare le montagne e con esse Silvia. Ma tornato in città, i pensieri di Fausto continuano a ruotare intorno a Silvia e alla vita che lui desidera così disperatamente.
Dopo il suo bestseller internazionale “Otto montagne”, Paolo Cognetti torna così al mondo spettacolare dell’alta montagna italiana. Porta il lettore in un viaggio verso i ghiacciai più alti e lo fa confrontare con le domande essenziali della vita. Chi vogliamo essere? Qual è il nostro posto? Una storia d’amore poetica su ciò che ci avvicina l’uno all’altro.
L’incontro si terrà alle ore 19.00 a Hauptkirche St. Katharinen, Katharinenkirchhof 1, 20457 Hamburg.
L’ingresso è gratuito ma è richiesta la registrazione a: events@iic-hamburg.de
Paolo Cognetti presenterà il suo nuovo romanzo anche a Berlino (4 ottobre) e a Monaco (6 ottobre).