L’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha organizzato un incontro tra le componenti del Sistema Paese Italia ed i rappresentanti di oltre 200 tra aziende ed enti interessati a sviluppare opportunità di affari e investimenti congiunti. Il Presidente della Confederazione Imprenditoriale Portoghese, António Saraiva, intervenuto all’evento, ha analizzato approfonditamente lo stato dell’economia nel Paese.
Una prima parte dell’evento, dal titolo “Portogallo: un percorso di crescita verde, innovativa e digitale. Opportunità per le imprese italiane”, ha visto il confronto tra l’Ambasciatore d’Italia, Carlo Formosa, e il Presidente Saraiva sulle prospettive che potranno derivare per le aziende italiane dall’incoraggiante percorso di crescita dell’economia portoghese, dal veloce avanzamento nelle transizioni energetiche e digitali, dalla rapida realizzazione delle riforme collegate al locale PNRR, nonché dalla forte accelerazione nell’apertura ai mercati e agli investimenti esteri. Il quadro che ne è emerso proietta a fine anno una crescita del PIL portoghese nel 2022 del 6.5%, tra le tre più alte in Europa, con un nuovo record assoluto nell’interscambio bilaterale di circa 7 miliardi di euro. Tutto questo, ha sottolineato dall’Ambasciatore Formosa, “fotografa un contesto di estrema attrattività complessiva di questo mercato che il nostro sistema imprenditoriale non mancherà di scandagliare con ulteriore e rinnovato interesse”.
L’evento si è concluso con un incontro interattivo tra oltre trenta aziende italiane localizzate in Portogallo e le componenti del Sistema Paese, tra cui anche ICE-Agenzia e Camera di Commercio italiana in Portogallo, per individuare le migliori sinergie atte a sostenere al meglio le prospettive commerciali e di investimento italiane in Portogallo.