In occasione della commemorazione dei defunti, l’Ambasciatore d’Italia a New Delhi, Vincenzo De Luca, e il Console Generale a Mumbai, Alessandro De Masi, hanno partecipato, insieme alla comunità italiana a Mumbai, alla Santa Messa tenuta in ricordo degli internati di guerra italiani deceduti in India nel corso del secondo conflitto mondiale.
“Qui sono sepolti nostri connazionali, spesso giovanissimi, strappati alle loro famiglie e ai loro affetti dal conflitto mondiale. La nostra responsabilità è quella di ricordarli e commemorare la loro memoria ricordando in questa occasione anche il ruolo attivo e di primo piano che le nostre forze giocano oggi per la sicurezza nazionale e nelle missioni di pace”. Così l’Ambasciatore De Luca nel corso del suo intervento al memoriale.
“La vicinanza della comunità italiana che da più di 60 anni si riunisce qui il 2 novembre è commovente – ha dichiarato il Console Generale De Masi -. Alle famiglie, ai discendenti di questi ragazzi che non ci sono più, possiamo dire che i loro cari non sono soli in India e che l’Italia è qui e non dimentica il loro sacrificio”.