Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Praga, concerto per centenario Istituto Italiano di Cultura

Praga, concerto per centenario Istituto Italiano di Cultura
Praga, concerto per centenario Istituto Italiano di Cultura

Nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell’attività dell’Istituto Italiano di Cultura è in programma a Praga per il 4 aprile la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini eseguita dal Maestro Michele Campanella. Il concerto, che si terrà nella Sala Concerti del Conservatorio, è promosso dall’Ambasciata d’Italia a Praga e prodotto da Gabbianella club events, con il sostegno della Fondazione Eleutheria. La celebre composizione, uno dei vertici dell’arte musicale italiana e testamento spirituale di Rossini, verrà eseguita secondo la volontà dell’Autore, senza la figura del direttore, consegnando al primo pianoforte il compito di concertare e guidare tutti i protagonisti della “Petite Messe”.

Accanto agli strumentisti e ai solisti di canto provenienti dall’Italia, ci sarà il prestigioso Coro da camera di Praga che, dopo molti anni passati a Pesaro per il Rossini Opera Festival, torna a collaborare con artisti italiani. Come ha sottolineato il Maestro Campanella, “eseguire la Petite Messe di Rossini è uno dei grandi privilegi dei cultori della musica italiana. Eseguirla poi a Praga, per le celebrazioni dei cento anni dell’Istituto Italiano di Cultura, è una vera festa, accresciuta dalla composizione del cast”.

Eseguono: Michele Campanella (maestro concertatore al pianoforte), Monica Leone (pianoforte “di ripieno”), Enrica Ruggiero (harmonium), Angela Nisi (soprano), Adriana Di Paola (mezzosoprano), Francesco Marsiglia (tenore), Matteo D’Apolito (bassobaritono) e il Coro da Camera di Praga diretto da Lukáš Kozubík.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..