This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero

Identità grafica Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero

Il 14 aprile 2025 si è svolta a Roma, presso il Museo MAXXI, la Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero, organizzata dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale.

L’iniziativa, intitolata “Crescere in italiano”, ha confermato il ruolo delle scuole italiane all’estero come strumenti di diplomazia culturale e motori di attrattività per studenti di tutto il mondo. L’evento ha riunito oltre 200 partecipanti, tra cui 59 rappresentanti dello SFIM e numerosi partner pubblici e privati.

Preceduti dal saluto di benvenuto della Presidente della Fondazione MAXXI Maria Emanuela Bruni, i saluti istituzionali – a cura del Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e del Direttore Generale della DGDP Min. Plen. Alessandro De Pedys – hanno sottolineato la trasformazione delle scuole italiane nel mondo in poli educativi multiculturali, capaci di promuovere il modello formativo italiano ben oltre i confini nazionali.

I lavori si sono articolati in tre sessioni. La prima ha valorizzato i progetti diramati dall’Ufficio V alle scuole SFIM, il Piano di alta formazione per le scuole statali e le iniziative locali più significative realizzate nelle scuole, attraverso tre panel tematici (scientifico, umanistico e socioeconomico) uniti dal filo rosso “Un progetto, un mestiere”.

La seconda sessione ha offerto un importante spazio di confronto tra i rappresentanti delle scuole, evidenziando buone pratiche e criticità comuni; sono stati inoltre presentati la Rete delle scuole paritarie italiane all’estero e il progetto della web radio interscolastica internazionale “Italia RADIOsa“, alla quale hanno dato voce alcuni studenti presenti, intervistando i partecipanti alla Conferenza in uno spazio appositamente allestito.

La terza sessione ha infine esplorato le opportunità formative e professionali per gli studenti delle scuole italiane all’estero, con approfondimenti sull’università italiana, sulla formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy) e sul programma di borse di studio MAECI “Costruiamo il futuro”, riservate agli studenti dello SFIM.

Parallelamente ai lavori della Conferenza, è stato presente nell’atrio del MAXXI uno schermo che ha proiettato il video “Alle origini della diplomazia culturale – La storia delle scuole italiane all’estero” a cura dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica (UAP-SDS) della DGDP.

L’evento, che ha goduto della media partnership dell’ANSA e della copertura di Rai Scuola e Rai Italia, ha rappresentato un’importante occasione di valorizzazione dello SFIM quale strumento di diplomazia culturale, rafforzandone il senso di comunità e appartenenza e ponendo nuove basi per il futuro della formazione italiana nel mondo.