Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Eventi SFIM

Pagina in aggiornamento

 

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole italiane all’estero

  • Inaugurazione a.s. 2023/24 per le scuole dell’emisfero australe

Istituto Omnicomprensivo Paritario “Antonio Raimondi” di Lima (Perù) – 26 marzo 2024

Leggi la notizia | Rivedi la cerimonia

 

  • Inaugurazione a.s. 2023/24 per le scuole dell’emisfero boreale

Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo di Atene (Grecia) – 27 settembre 2023

Leggi la notizia

 

  • Inaugurazione a.s. 2022/23 per le scuole dell’emisfero australe

Scuola Italiana “Eugenio Montale” di San Paolo (Brasile) – 16 marzo 2023

Leggi la notizia | Rivedi la cerimonia

 

  • Inaugurazione a.s. 2022/23 per le scuole dell’emisfero boreale

Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona (Spagna) – 28 settembre 2022

Leggi la notizia | Rivedi la cerimonia

 

Giornate della formazione italiana nel mondo (GFIM)

Le Giornate della Formazione Italiana nel Mondo sono state realizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, rete internazionale di istituzioni educative che promuove la lingua e la cultura italiana all’estero.

La prima edizione si è conclusa il 17 novembre 2022, con un evento nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, a cui hanno preso parte, durante la sessione pomeridiana, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Leggi il programma | Leggi il comunicato conclusivo

Le Giornate sono state la prima occasione in cui tutti i portatori di interesse che compongono il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo si sono confrontati.

La loro riflessione ha avuto come tema il modello educativo italiano quale strumento fondamentale di diplomazia culturale e di soft power per diffondere all’estero la conoscenza del patrimonio del nostro Paese, promuovere la sua lingua, la sua cultura e i suoi valori.

L’evento del 17 novembre 2022 ha rappresentato la conclusione di un percorso avviato con la costituzione di quattro tavoli tecnici, intorno ai quali il Ministero ha raccolto i rappresentanti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (studenti delle scuole italiane all’estero, dirigenti scolastici delle scuole statali e degli Uffici scuole presenti nelle rappresentanze diplomatico-consolari, docenti delle scuole, delle sezioni e dei corsi, personale amministrativolettori) e una serie di esperti nei settori dell’educazione, della formazione e della comunicazione.

Ciascun tavolo è stato incentrato su un tema strategico per il modello educativo italiano e la sua promozione all’estero, ovvero: Metodologie didattiche innovativeLa scuola che dialoga: digitalizzazione, interculturalità, inclusione e sostenibilitàUna scuola aperta e integrata tra comunicazione e progettualitàIl network del sistema: come fare rete?

I risultati, discussi nel corso dell’evento, sono illustrati nei quattro documenti finali dei tavoli tecnici e sintetizzati, in forma di linee guida, nel documento programmatico delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo, incentrato sull’innovazione nella didattica e sul rafforzamento della rete di collaborazioni tra le componenti del Sistema.

 

Leggi i documenti finali dei tavoli:

Metodologie didattiche innovative/1

Metodologie didattiche innovative/2

La scuola che dialoga: digitalizzazione, interculturalità, inclusione e sostenibilità

Una scuola aperta e integrata tra comunicazione e progettualità

Il network del sistema: come fare rete?

Leggi il documento programmatico delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo