This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Il Vice Ministro Cirielli apre il seminario “Italia e Asia Centrale”

Il Vice Ministro degli Esteri, On. Edmondo Cirielli, ha aperto oggi alla Farnesina il seminario “Italia e Asia centrale”, organizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il centro studi di geopolitica “Vision and Global Trends”.

Nel suo intervento il Vice Ministro ha evidenziato anzitutto la crescente rilevanza strategica dell’Asia centrale per gli equilibri geopolitici mondiali ed i profondi legami che la uniscono all’Italia. Si tratta di solide relazioni da inquadrare in una più ampia cornice regionale che il Governo italiano è determinato a rafforzare sempre di più. A livello regionale l’Italia è stato, inoltre, il primo Paese europeo ad attivare un meccanismo di consultazioni periodiche con i cinque Paesi centro asiatici – il Formato “1+5” – per valutare forme di cooperazione rafforzata in ambito politico, economico e culturale.

Il seminario, che ha visto la partecipazione degli Ambasciatori di tutti e cinque i Paesi coinvolti (Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan) ha quindi offerto una piattaforma utile per un confronto approfondito tra diplomatici, studiosi, studenti ed esperti sui molteplici ambiti della cooperazione italo-centroasiatica, con l’obiettivo di individuare rotte per una crescita condivisa e sostenibile.

 

You might also be interested in..