Aspetto fondamentale della gestione operativa delle situazioni di emergenza è una efficace comunicazione con la stampa. Una corretta e tempestiva informazione ai cittadini può contribuire ad evitare il diffondersi di notizie imprecise, agevolando il compito delle strutture preposte – a Roma ed in loco – nelle operazioni di soccorso.
In caso di emergenze che vedano coinvolti cittadini italiani, vengono forniti ai media – direttamente o tramite il Servizio Stampa della Farnesina – aggiornamenti circa lo sviluppo degli eventi e gli interventi di assistenza realizzati dal Governo italiano.
L’Unità di Crisi punta al massimo sviluppo delle tecnologie informatiche ed è alla continua ricerca di nuovi canali di comunicazione per informare tempestivamente e in modo corretto i cittadini. La collaborazione con Televideo-Rai e la realizzazione di pagine dedicate su canali di social networking, quali Facebook e Twitter, rappresentano solo gli ultimi passi di una storia che ha ormai orgogliosamente superato i venticinque anni.