Sono 11 gli appuntamenti organizzati negli Usa per la quinta edizione dell’Italian Design Day, promossi dall’Ambasciata d’Italia a Washington e dalla rete dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE, che prevedono la partecipazione di designer, architetti ed esperti di fama internazionale.
Un programma di eventi ricco e variegato con seminari, video promozionali, mostre e testimonianze speciali come quella di Chiara Alessi, dell’omonima ditta, che a San Francisco racconterà la storia di 8 tra gli oggetti più rivoluzionari del design italiano.
Il programma è iniziato con un webinar organizzato dall’Ambasciata, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e con la partecipazione dei testimonial Flavio Manzoni, Ferrari Design Director, Valentina Sumini, Space Architect al MIT Media Lab e Alex Terzariol, Delegato ADI alla Cooperazione Internazionale. Il dibattito sarà aperto da Mariangela Zappia, Ambasciatrice d’Italia negli USA, e Antonella Andriani, Vice Presidente ADI. L’evento è inoltre inserito nelle celebrazioni del 160mo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA.
Dopo il rallentamento provocato dalla pandemia, le esportazioni italiane negli USA sono tornate a crescere: nei primi 5 mesi dell’anno si è registrato un +22,9%, con valori simili ai livelli pre-crisi; a maggio si e’ registrata una crescita del 90% rispetto al 2020 e del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Trend ancora più positivo per l’export negli USA nei settori arredo e costruzioni, che vale circa 3 miliardi di dollari: nei primi 5 mesi del 2021 si è registrato un +36,8% rispetto allo stesso periodo del 2020 e +14,9% rispetto allo stesso periodo del 2019; a maggio l’export è cresciuto del 179,3% rispetto al 2020 e del 22,7% rispetto al 2019.
“Siamo in una fase cruciale dei rapporti economici bilaterali – ha commentato l’Ambasciatrice Mariangela Zappia – dobbiamo sostenere il trend di ripresa del nostro export in ambito design con interventi a favore delle nostre aziende e delle nostre fiere e con azioni di comunicazione. Da qui deriva il ricco programma del Design Day 2021 negli USA, con eventi di alto livello, un innovativo piano di comunicazione con ADI e azioni di sostegno concreto alle nostre aziende e a favore della Triennale di Milano nel 2022 e del Salone del Mobile di settembre, simbolo che l’Italia è tornata. Vogliamo assicurarci che gli USA forniscano il contributo che tutti ci aspettiamo a questa grande ripartenza”.
Cogliendo l’occasione delle celebrazioni del 160emo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti, si e’ proceduto alla definizione di un progetto di promozione integrata con ADI-Associazione per il Disegno Industrial, e sono state realizzate cinque pillole video sui prodotti iconici del design italiano, sia quelli storici sia quelli più moderni e innovativi, con legami economici e/o culturali con gli Stati Uniti. I cinque video illustrano prodotti – scelti tra quelli appartenenti alla collezione Compasso d’Oro, curata da ADI – negli ambiti Furniture, Fast&Fabulous (auto e moto), Fashion, Fitness&Fun e Food.
Tra gli altri eventi in programma, il webinar organizzato dal Consolato a Miami sulla valorizzazione della Triennale di Milano del 2022 (con la presenza del Presidente Stefano Boeri) e con ICE New York (9 luglio), per la promozione dell’edizione speciale del Salone del Mobile di settembre, il ”Supersalone”, (con la presenza di Claudio Feltrin, Presidente di Federlegno-Arredo, Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile, e Stefano Boeri). A Boston appuntamento sul tema “Design for Emergency” (con la Northeastern University), mentre a Chicago si parlerà del futuro della creatività (con l’Università di Firenze e l’Illinois Institute of Technology) e dei 100 anni di Moto Guzzi. A Detroit la testimonial Chiara Moretti presenta pezzi iconici dei brand Poltrona Frau, Cassina e Cappellini e tra gli altri eventi due webinar a New York dedicati alla luce e al design immateriale, con vari testimonial, tra cui Carlotta De Bevilacqua (Presidente e CEO di Artemide).