Il CEO di Invest Qatar, Sheikh Ali Alwaleed Al-Thani, ha incontrato il 3 febbraio a Doha le startup italiane presenti nel Padiglione Italia del Web Summit 2026. L’incontro, cui ha preso parte l’Ambasciatore d’Italia in Qatar, Paolo Toschi, ha testimoniato l’interesse delle istituzioni qatarine verso l’ecosistema italiano dell’innovazione.
Il Web Summit Qatar 2026 si conferma come una delle principali piattaforme globali dedicate alle tecnologie emergenti, alla trasformazione digitale e alla cooperazione economica internazionale. La partecipazione italiana attraverso il Padiglione di Agenzia ICE a questa edizione rappresenta un passaggio di particolare rilievo, rafforzando il dialogo strategico tra Italia e Qatar nei settori ad alto valore aggiunto.
Il Padiglione Italia ospita oltre venti startup e imprese innovative attive in ambiti quali intelligenza artificiale, fintech, smart cities, biotecnologie, sostenibilità e digital transformation, offrendo una vetrina privilegiata per promuovere il “saper fare italiano” e favorire nuove opportunità di collaborazione industriale e finanziaria.
Nel corso dell’incontro, l’Ambasciatore Toschi ha sottolineato come la presenza del CEO di Invest Qatar costituisca un segnale importante della volontà di rafforzare le sinergie tra imprese italiane e investitori qatarini, in una logica di partenariato orientata allo sviluppo congiunto di progetti innovativi e all’espansione internazionale delle startup.
L’Ambasciatore Toschi ha sottolineato «Le startup italiane guardano al Qatar come a un partner strategico per investire, sviluppare nuovi progetti ed espandere la loro presenza internazionale, trovando nel Web Summit un’opportunità straordinaria di crescita comune».
L’incontro con il CEO di Invest Qatar si inserisce nel più ampio quadro della “diplomazia della crescita” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, volta a creare opportunità concrete per le imprese attraverso un gioco di squadra tra istituzioni, associazioni e mondo produttivo.