Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Stoccolma

La Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, lanciano la prima edizione del Premio Stoccolma, un programma di residenze dedicato ai temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.
Obiettivo del Premio è sostenere due giovani fashion designer attraverso due borse di studio di sei mesi in Svezia (gennaio – giugno 2024) per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all’avanguardia dislocate sul territorio svedese, e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate.
Le residenze si svolgeranno con la collaborazione di Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto. I due vincitori del Premio verranno coinvolti nelle attività e negli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio e avranno l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.

Data di scadenza: 20 settembre 2023

La scadenza per l’invio delle candidature è prorogata alle ore 12:00 del 4 ottobre 2023.

LE VINCITRICI

 

Le vincitrici della prima edizione del Premio Stoccolma sono Giulia Ciola Clizia Moradei che hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi in Svezia per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all’avanguardia dislocate sul territorio svedese, e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate. Le residenze si svolgeranno con la collaborazione di Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto.

Allegati

Ti potrebbe interessare anche..