Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vienna, presentata l’Associazione per Scambi Scientifici Austria Italia

Vienna, presentata l’Associazione per Scambi Scientifici Austria Italia
Vienna, presentata l’Associazione per Scambi Scientifici Austria Italia

L’Ambasciatore d’Italia in Austria, Giovanni Pugliese, ha presieduto a Palazzo Metternich, sede della Ambasciata d’Italia a Vienna, un importante evento di diplomazia scientifica dedicato al lancio istituzionale della Associazione per gli Scambi Scientifici Austria Italia (ASSAI) che riunisce gli accademici e i ricercatori italiani che vivono e lavorano in Austria.

“Contiguità geografica e culturale, e un ottimo ecosistema scientifico, rendono l’Austria un paese di grande attrazione per i ricercatori italiani. Sono certo che questa giornata sarà determinante nel rafforzare i rapporti scientifici dei nostri due paesi, che insieme possono non solo dialogare, ma suggerire, con gli strumenti di cui ci stiamo dotando, una vera e propria agenda di sviluppo e crescita delle collaborazioni scientifiche bilaterali e multilaterali”, ha dichiarato l’Ambasciatore Pugliese nel suo saluto di benvenuto.

Per parte italiana hanno partecipato all’iniziativa la Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, ed attualmente Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Prof. Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Prof.ssa Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park Trieste, hub scientifico e tecnologico di interesse per l’ecosistema austriaco della ricerca.

Molto nutrita e rappresentata la comunità dei ricercatori italiani, che hanno dato luogo ad una conversazione sul loro ruolo e sulla loro esperienza in Austria e sulle potenzialità della nascente associazione.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..