Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Portale accrediti

È online il nuovo Portale di accreditamento per la stampa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Sviluppata secondo i più elevati standard informatici e di sicurezza, la nuova piattaforma presenta un’interfaccia grafica che ne facilita l’utilizzo e rende più rapide ed efficienti le procedure di accreditamento.

Disponibile in lingua inglese ed italiana, il nuovo portale sostituisce quello precedentemente in uso.

La procedura di accreditamento prevede:

Per i rappresentanti di organi di stampa italiani:

  1. una prima Registrazione online, al termine della quale l’utente riceverà una mail di conferma della registrazione al proprio indirizzo di posta elettronica e potrà accedere alla propria Area riservata all’interno del portale.
  2. l’upload, tramite la sezione «I miei documenti» della propria Area riservata, di copia digitale dei seguenti documenti:
  • foto tessera;
  • documento di identità o passaporto in corso di validità;
  • lettera della testata di appartenenza.

Per i rappresentanti di organi di stampa stranieri:

  1. una prima Registrazione online, al temine della quale l’utente riceverà una mail di conferma della registrazione al proprio indirizzo di posta elettronica e potrà accedere alla propria Area riservata all’interno del portale.
  2. l’upload, tramite la sezione «I miei documenti» della propria Area riservata, di copia digitale dei seguenti documenti:
    • foto tessera;
    • documento di identità o passaporto in corso di validità;
    • lettera della testata di appartenenza;
    • Nota Verbale dell’Ambasciata del Paese in cui la testata ha sede.

Per i freelance:

  1. Freelance italiani
  • foto tessera;
  • documento di identità o passaporto in corso di validità;
  • tessera dell’ordine dei giornalisti italiana.

 

  1. Freelance stranieri:
    • foto tessera;
    • documento di identità o passaporto in corso di validità;
    • lettera di collaborazione con una testata giornalistica straniera;
    • Nota Verbale dell’Ambasciata del Paese in cui la testata ha sede.

 

I documenti forniti saranno esaminati dalla DGDP Ufficio I del MAECI che potrà confermare ovvero rigettare l’accreditamento. Il sistema notificherà l’esito di tale verifica via mail al richiedente.

Solo dopo aver ricevuto conferma del proprio accreditamento, l’interessato potrà:

  • registrarsi ad eventi/conferenze stampa organizzate dal MAECI.

 

Per qualunque chiarimento in merito, si prega di rivolgersi al

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
DGDP – Ufficio I
Tel. 06/3691.3432 – 8210 – 8573 –3078
accreditamentostampa@esteri.it