L’Ambasciatore d’Italia Pier Giorgio Aliberti ha visitato Kawthaung e il parco nazionale marino di Lampi, nel sud del Myanmar, dove la ONG italiana Istituto Oikos ha portato avanti il progetto “COAST – Building Local Capacity for Conservation and Tourism Development in Myeik Archipelago”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
Istituto Oikos ha dedicato dieci anni alla conservazione delle risorse naturali e alla gestione sostenibile del parco nazionale marino di Lampi, localizzato nell’arcipelago di Myeik, l’unico di questo genere in Myanmar. Il progetto COAST – parzialmente finanziato dall’Italia – ha promosso lo sviluppo locale, la valorizzazione delle risorse naturali e la tutela della biodiversità dell’ecosistema attraverso un coinvolgimento costante delle autorità locali e delle comunità autoctone.
Nel corso della missione l’Ambasciatore Aliberti ha incontrato i diversi attori interessati per una valutazione finale delle attività realizzate e dei risultati ottenuti. Istituto Oikos ha poi presentato i principali risultati del progetto: la costruzione di diversi edifici tra cui la struttura che ospita la sorveglianza, un ufficio e una guesthouse; corsi di aggiornamento per il personale impiegato nel parco; strumenti di monitoraggio ambientale e protocolli di protezione a favore di determinate specie nonché un sistema di distribuzione dell’acqua.
La missione ha inoltre offerto l’opportunità di volgere lo sguardo al futuro. L’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, infatti, ha appena approvato un ulteriore progetto affidato a Istituto Oikos e denominato “STAR- Innovative Strategies for Environmental Conservation and Social Inclusion through the Development of a Responsible Ecotourism Model”. Questa iniziativa mira a promuovere il turismo responsabile nel distretto di Kawthaung tramite un attivo coinvolgimento delle autorità birmane, delle comunità locali e del settore privato, una dimostrazione della sostenibilità degli interventi di Istituto Oikos e della costante e fruttuosa collaborazione tra Italia e Myanmar nel settore della cooperazione allo sviluppo.