Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Consigli agli italiani in viaggio

Prima di partire per l’estero

  • Informatevi
  • Informateci
  • Assicuratevi


Informatevi

Il portale Viaggiare Sicuri, accessibile anche via App Viaggiare Sicuri, raccoglie gratuitamente le informazioni sulla situazione in 222 Paesi e territori nel mondo, grazie ai dati raccolti dalla rete diplomatica italiana. I profili analizzati di ciascuna destinazione sono: informazioni generali, requisiti di ingresso, sicurezza, situazione sanitaria e mobilità, con particolare attenzione alle aree di particolare cautela.

Un servizio pensato e sviluppato anche per favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, un atteggiamento vigile e comportamenti adeguati alle località visitate.

Ricordatevi di controllare ViaggiareSicuri.it prima della vostra partenza e durante il viaggio in un Paese estero. La situazione di sicurezza e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente: l’Unità di Crisi è impegnata in uno sforzo di aggiornamento continuo; pubblica ogniqualvolta necessario avvertenze specifiche nella sezione Avvisi in evidenza; segnala i più recenti aggiornamenti delle schede in homepage e sulla cartina interattiva del mondo.

Per acquisire informazioni di viaggio telefonicamente è possibile contattare il Centro di risposta ACI al numero attivo H24: +39 06 491115.


Informateci

Il portale Dovesiamonelmondo.it, accessibile anche via App Viaggiare Sicuri per smartphone e tablet, consente a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario e i propri riferimenti nel pieno rispetto della riservatezza dei dati. Tutti i dati vengono cancellati automaticamente 48 ore dopo il vostro rientro, e vengono utilizzati esclusivamente in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi.

In caso di emergenza nel Paese di destinazione, l’Unità di Crisi potrà attivare i contatti rendendo più rapido, mirato ed efficace il sostegno a chi si trova nelle zone interessate dall’emergenza, e pianificare opportunamente eventuali interventi. Per casi di emergenza all’estero è possibile contattare la Sala Operativa dell’Unità di Crisi attiva tutti i giorni H24: +39 06 36225.

Per singole categorie di viaggio e di viaggiatori sono stati sviluppati servizi specifici, attivabili con un accordo : turismo, lavoro, operatori umanitari e di cooperazione, media, sport, scuola università e ricerca.


Assicuratevi

Suggeriamo di munirsi della Tessera europea assicurazione malattia (TEAM) per viaggi in Paesi dell’UE, e, per viaggi extra UE, di un’assicurazione sanitaria con un adeguato massimale, tale da coprire non solo le spese di cure mediche e terapie effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma anche l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese o il rimpatrio del malato, nei casi più gravi anche per mezzo di aero-ambulanza.
In caso di viaggi turistici organizzati, suggeriamo di controllare attentamente il contenuto delle assicurazioni sanitarie comprese nei pacchetti di viaggio. In assenza di garanzie adeguate, vi consigliamo di stipulare polizze assicurative sanitarie individuali.
In numerosi Paesi extra-europei è consigliabile rivolgersi a strutture private, che tuttavia presentano talvolta costi molto elevati per ogni tipo di assistenza, cura o prestazione erogata.

Si ricorda che le Ambasciate e i Consolati all’estero, incaricate a fornire l’assistenza necessaria, non possono sostenere né garantire pagamenti diretti di carattere privato. Soltanto nei casi più gravi ed urgenti, Ambasciate e Consolati all’estero possono concedere ai connazionali non residenti nella propria circoscrizione consolare e che versino in situazione di indigenza dei prestiti con promessa di restituzione. Tali prestiti dovranno essere rimborsati allo Stato dopo il rientro in Italia.
Per ottenere informazioni di carattere generale sull’assistenza sanitaria all’estero, si rinvia al sito del Ministero della Salute, evidenziando in particolare il servizio “Se Parto per…” che permette di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo.