Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Progetto Ambasciata d’Italia a Praga

“CIRCOLARE, CIRCOLARE! IL VIRTUOSO IMPEGNO ITALIANO IN REPUBBLICA CECA”

L’iniziativa ha realizzato una “rete verde” di istituzioni e imprese italiane in Repubblica ceca, che acquistano l’acqua dall’azienda italiana Mattoni, con il meccanismo del vuoto a rendere, azzerando così i rifiuti derivanti dalle bottiglie in plastica. L’azienda Mattoni è stata la prima, in Repubblica ceca, ad attivare questo servizio del vuoto a rendere, per ristoranti. Da circa un anno, l’Ambasciata ha aderito a questo meccanismo, azzerando il volume di rifiuti derivanti da bottiglie in plastica consumate in Ambasciata, anche durante incontri e ricevimenti. L’Ambasciata ha inoltre lavorato con Mattoni per estendere questo meccanismo anche ad altri uffici, aziende e privati. L’iniziativa ha quindi avuto un concreto impatto esterno in termini di riduzione dei rifiuti in plastica e riduzione dell’impronta ecologica dell’Ambasciata.
La Sede ha inoltre prodotto un breve video promozionale del progetto, che è stato lanciato sui social dell’Ambasciata lo scorso 30 maggio e che ha quasi raggiunto – in poco più di 20 giorni – le 5.000 visualizzazioni.

L’evento social ha rappresentato una preziosa occasione di promozione per tutte le aziende italiane partecipanti al progetto. Il video è stato presentato al Ministro Di Maio, in occasione della recente missione a Praga, ed è stato proiettato a ciclo continuo – insieme ad altri video promozionali – in occasione del ricevimento per la Festa della Repubblica.