Pagina in aggiornamento
Il sostegno all’internazionalizzazione del libro italiano svolge un ruolo chiave nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il crescente sforzo della Farnesina verso la promozione editoriale si declina in una strategia articolata, basata sul binomio tradizione/innovazione: i collaudati incentivi alle traduzioni, infatti, sono stati recentemente affiancati dall’innovativo portale New Italian Books, vetrina digitale dell’offerta editoriale italiana in tre lingue, e dalle sempre più strutturate collaborazioni con i più prestigiosi premi letterari italiani: il Premio Strega, il Premio Campiello, il Premio Flaiano e il Premio De Sanctis. Alla base del sostegno che la Farnesina offre sul settore editoriale vi è sia il riconoscimento del libro italiano nel mondo come veicolo privilegiato del nostro patrimonio culturale, intellettuale e umano, ma anche la consapevolezza che l’editoria rappresenta la prima industria creativa del Paese in termini di fatturato, dotata di grandissima resilienza e capacità di reiventarsi.